Alte prestazioni e stress

PREMESSA
Le tecniche di questo corso, utilizzate dal prof. Milani per i piloti dell¹Aeronautica Militare Italiana e per sportivi di alto livello, riescono a dominare stress e tensioni fisiche o psicologiche per riuscire a mantenere un equilibrio tale da reggere i ritmi intensi senza fatica. In p articolare si potrà apprendere una tecnica che in pochi minuti permette
di recuperare 3 ore di sonno profondo.

OBIETTIVO:
Il programma è orientato per realizzare:

  • il riconoscimento degli ostacoli che impediscono alla persona di essere in equilibrio e di lavorare con efficacia e tranquillità;
  • il recupero veloce delle proprie energie
  • la gestione dello stress e delle tensioni per ottimizzare il bilanciamento lavoro - famiglia;
  • la piena padronanza di se stessi sia in situazioni normali, sia in situazioni di emergenza;
  • la conoscenza dei processi mentali per orientare in modo efficace
    pensieri e comportamenti per superare eventuali negatività o paure.

VANTAGGI

  • Stato di serenità produttiva (benessere interiore e minori conflitti interpersonali)
  • Efficacia produttiva e maggior energia post-lavoro
  • Indicazioni per migliorare se stessi e i propri pensieri

TEMATICHE

  • Rilassamenti muscolare, mentale e concentrazione
  • Essere rilassati anche in situazioni stressanti
  • Recuperare le energie velocemente
  • Consigli utili per trasformare lo stress in energia positiva
  • Capacità di tenuta psicologica in situazione di stress emotivo
  • Conoscenza dei sintomi che ci avvisano di uno stato di stress eccessivo
  • I rimedi scientifici che permettono di scaricare o ridurre lo stress negativo
  • Il riconoscimento degli ostacoli che impediscono alla personalità di emergere
  • Automiglioramento e sviluppo personale
  • I segreti della mente
  • Miglioramento della prestazione mentale

TEMPI
Due giornate consecutive

MODALITÀ
La modalità di lavoro è interattiva e prevede lo svolgimento di tecniche pratiche che saranno consegnate ad ogni partecipante.
In particolare si apprenderà una tecnica di recupero delle energie che permette di recuperare 3 ore di sonno in pochi minuti.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
La psicologia del benessere, Leonardo Milani, Tecniche Nuove, 2004

MATERIALE
Sarà nostra cura consegnare al frequentante:

  • tutte le slide del corso;
  • un filmato di applicazione delle tecniche presso le Frecce Tricolori
  • la bibliografia per fornire materiale di approfondimento ai partecipanti.