Il mondo della scuola

Tutti gli studi prodotti fino ad oggi sulla scuola e sull'educazione in generale mettono in evidenza il crescente bisogno di una formazione che non si occupi solo dei contenuti, ma anche dello sviluppo della persona.
L'Educatore, oltre alla preparazione didattica, ha l'esigenza, spesso trascurata, di occuparsi dell'armonia e dell'equilibrio della propria persona. In effetti ogni giorno si può verificare che, quando si è energeticamente equilibrati e sereni, l'esperienza educativa è più efficace e meno affaticante.
Le esperienze di formazione e di aggiornamento condotte in questi anni ci hanno permesso di mettere a punto una metodologia di facile apprendimento che può essere sviluppata in modo autonomo ed essere trasmessa anche ai discenti

La caratteristica principale del nostro progetto formativo è quella di lavorare sullo sviluppo della persona. Non ci occupiamo delle caratteristiche specifiche e didattiche del lavoro, ma di come l'individuo può svolgerlo nel migliore dei modi.
Questi seminari di aggiornamento si propongono, infatti, di affrontare in modo pratico le possibilità che ognuno ha di ottimizzare il patrimonio energetico e di sviluppare consapevolmente la propria persona, attingendo a quel potenziale creativo insito nella mente di ogni essere umano.
Obiettivo fondamentale del Progetto quindi è l'affinamento ed il potenziamento delle qualità personali che creano un clima facilitante alla relazione, alla motivazione e all'apprendimento.

In particolare si prefigge i seguenti obiettivi:

Per gli studenti

  • Migliorare il metodo di studio per una memorizzazione efficace e divertente
  • Organizzare lo studio e i tempi di apprendimento
  • Migliorare la sicurezza di se stessi, l'autostima e la propria capacità di relazionare con gli altri
  • Affrontare gli eventi negativi o difficili con energia positiva

Per i docenti:

  • Conoscere strategie e metodi di approccio che possano risolvere atteggiamenti aggressivi, iperattivi o abulici e passivi
  • Apprendere strumenti di gestione dei conflitti
  • Migliorare la conduzione della classe
  • Affrontare gli eventi negativi o difficili con energia positiva
  • Apprendere, attraverso la simulazione, tutte le tecniche necessarie a potenziare la comunicazione (linguaggio verbale e non verbale)
  • Acquisire sicurezza e professionalità nella gestione psicologica della classe, allo scopo di creare un clima positivo all'apprendimento

Per i genitori:

  • Migliorare il loro rapporto con i ragazzi per aiutarli a percorrere il cammino scolastico con successo
  • Aiutarli a comprendere il messaggio che la scuola si impegna a dare senza interferire con i contenuti didattici, il trattamento dell'alunno e la metodologia di insegnamento
  • Migliorare il loro stato emotivo di fronte alle grandi e piccole crisi adolescenziali

Corsi per i docenti:

Corsi per i studenti:

corso_docenti_comunicazione

Comunicazione

Scopo del corso è l'ampliamento delle risorse dell'insegnante al fine di accrescere la competenza educativa, con particolare attenzione alle abilità comunicative e…

corso_docenti_conduzione

La conduzione della classe

Di fronte ad un profondo cambiamento sociale che ha trasformato le modalità comunicative tra le persone, ma che ha visto soprattutto un progressivo aumento dell'apprendimento passivo, superficiale e meccanico,…

corso_studenti_memoria

Memoria e apprendimento

L'obiettivo di questo corso è quello di fornire ai docenti alcune informazioni sui processi di apprendimento e sui vari metodi per memorizzare ed apprendere. Un buon metodo di studio…

corso_studenti_psicologia

Psicologia del benessere

Scopo del corso è di fornire al docente strumenti concreti per il suo benessere psicofisico e permettergli così di instaurare rapporti positivi con gli studenti…