Studenti: la psicologia del benessere

Scopo del corso è di fornire al docente strumenti concreti per il suo benessere psicofisico e permettergli così di instaurare rapporti positivi con gli studenti

1° Parte
Nella prima parte si prenderà consapevolezza delle potenzialità individuali e dei metodi che permettono ad ogni individuo di gestire quella parte della mente deputata all’organizzazione di sé.
La capacità di dirigersi, di gestire lo stress in un rapporto educativo, la conoscenza dei propri meccanismi di difesa, ma soprattutto la possibilità di migliorarsi sono alcuni dei vantaggi immediati delle tecniche del corso

2° Parte
Nella seconda parte si focalizza l’attenzione sulla possibilità che ha la nostra mente di cambiare il modo con cui struttura le abitudini, anche quando non sono desiderate. L’obiettivo è contattare quel programma nascosto dell’intelligenza e comunicargli, attraverso un proprio pensiero, l’idea del miglioramento. Spesso le nostre aspirazioni non si realizzano per la presenza di alcune problematiche, “zavorre” che impediscono alla mente di realizzare gli obiettivi.
Lavorando con le immagini profonde che la mente ci fornisce in stato di relax, possiamo produrre visualizzazioni significative per il cervello: le immagini mentali, infatti, producono effetti reali

TEMI TRATTATI
Lo Stress

  • Eustress e distress
  • Cosa significa rilassarsi: le più recenti tecniche di rilassamento
  • Recuperare le energie
  • Quando lo stress ci fa ammalare
  • Come difendersi dallo stress negativo
  • Consigli utili per trasformare lo stress in energia positiva
  • Essere rilassati anche in situazioni stressanti
  • Gestire le emozioni sgradite

La mente e i suoi segreti

  • Perché le memorie negative influiscono nella personalità
  • Come liberarsi dai vecchi schemi mentali
  • La percezione come attivazione dei processi di cambiamento
  • Engrammi mentali, abitudini e circuiti cerebrali: come attivare una esperienza di percezione positiva
  • Le tecniche che migliorano l’Autostima e l’accettazione di sé

Tecniche Specifiche

  • Come attivare abitudini positive e aumentare la salute psicosomatica (Mal di testa, malesseri e dolori muscolari, insonnia, controllo del peso, interrompere le abitudini negative, smettere di fumare)
  • Utilizzare il pensiero per il benessere