I passi della vendita

Il nuovo professionista della vendita deve avere delle competenze e delle conoscenze per riuscire ad avere rapporti efficaci con la clientela.
Conoscere se stessi è certo utile, ma non è sufficiente anche perché il lavoro di vendita cambia di giorno in giorno così come cambia il modo di acquistare e di consumare; perché, come sempre nei momenti difficili, la concorrenza si fa più agguerrita e più temibile.
Diventa così indispensabile imparare ad organizzarsi, a perfezionarsi continuamente e ad esprimersi meglio.
Per meglio analizzare gli aspetti fondamentali del lavoro di vendita, il corso offre una serie di strumenti concreti per valutare i propri punti di debolezza e agire secondo i propri punti di forza.

OBIETTIVI
Il corso si propone di:

  • creare i presupposti per lo sviluppo delle abilità personali consone alla vendita
  • stimolare il processo di automiglioramento per ‘saper essere’
  • favorire la conoscenza della propria capacità di gestire lo stress ai massimi livelli

TEMI TRATTATI
Intelligenza emotiva

  • Liberarsi dalle ‘zavorre emozionali’ negative
  • Percezione del meglio di sè
  • Riscoperta dell’energia personale
  • Ascolto dell’altro
  • Potenziare le capacità di reazione positiva in situazione di alto stress
  • La motivazione personale
  • Gestione totale delle emozioni
  • Esercizi di autoaffermazione

Psicologia della Vendita

  • Cosa si aspetta il cliente?
  • La competenza
  • Perché e come acquistano (o non acquistano) i consumatori
  • Le cause di insoddisfazione
  • Prevenire l’insoddisfazione del cliente
  • L’accoglienza efficace
  • Il contesto di vendita
  • Prevedere e rispondere alle obiezioni
  • Identificare i punti di debolezza e i punti di forza della vostra vendita
  • L’importanza dei linguaggi non verbali nelle comunicazioni

Qualità del Leader

  • I Talenti
  • Percezione del sè
  • Immagine di sé ed Autostima

MODALITÀ DIDATTICA
Il corso si svolge in gruppo con modalità che si riferiscono alla terapia provocativa.