Genitori a scuola per imparare ad educare i figli.

Al Don Bosco di Verona un successo la serata con lo psicologo Milani

Leonardo Milani (a sinistra) e Flavio Casagrande

È intervenuto di recente Leonardo Milani, psicologo e anche mental trainer delle Frecce Tricolori, alla serata dei genitori all’Istituto Don Bosco organizzata in via Provolo (ndr. a Verona) dall’AGESC e presentata dal presidente Flavio Casagrande.
Leonardo Milani ha approfondito il tema della regola e della sua importanza nella crescita armonica dei Figli.
Durante la serata si è compreso come la «regola» sia una importante fonte di sicurezza e di compressione di ciò, che nel futuro, può essere il bene e il male. Educare i figli e uno dei compiti più difficili dell’essere genitore oggi. Milani ha fatto riferimento alle teorie stampo permissivo che hanno fallito negli anni 70 la loro proposta educativa, e ha evidenziato come la percezione dei limiti e delle regole sono strettamente legati allo sviluppo dell’autostima.
Ma per educare bene i figli bisogna che i genitori siano maggiormente consapevoli del loro equilibrio e conoscano le conseguenze, spesso negative, di un modello sbagliato. Coinvolgendo il pubblico la serata si è sviluppata attraverso un lavoro per la creazione di un elenco delle corrette azioni che i genitori e gli insegnanti possono fare per far crescere in equilibrio bimbi e adolescenti. •c.s.

Tratto dal quotidiano l'ARENA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.