Fast e senza paura aziende a lezione dalle Frecce Tricolori

Imprenditori a scuola dagli psicologi del gruppo acrobatico Idea di Bpr Group di Maglia: così si creano i team migliori

Una squadra precisa e veloce, che sappia affrontare ì problemi quotidiani con freddezza e com­petenza. Il sogno di ogni azien­da: avere a disposizione un te­am eccellente per affrontare le emergenze con il giusto approc­cio psicologico, magari copian­do il modello di chi di sfide estreme se ne intende. Ai vertici della Bpr Group di Moglia, so­cietà di consulenza specializza­ta in LeanThinking e Innovazio­ne, è nata così l’idea di organiz­zare una giornata formativa de­stinata alle aziende per impara­re a lavorare in team come le Frecce Tricolori, la compagnia acrobatica nazionale dell’aeronautica militare italiana.
L’obiettivo della giornata for­mativa ad inviti, che si terrà il 9 aprile nella sede della Bpr Group di Moglia , passa proprio dalla metafora delle Frecce Tri­colori per apprendere tutti i se­greti di un lavoro di squadra in grado di affrontare la sfida del cambiamento attraverso atteg­giamenti di eccellenza. Una giornata che si propone di crea­re i presupposti per lo sviluppo delle abilità personali consone a trasformare un gruppo in una squadra di lavoro efficace ed af­fiatata. Consigli pratici? E da chi, se non dai piloti delle miti­ che Frecce che del sangue fred­do e della precisione hanno fatto i loro due principali coman­damenti? Attraverso strumenti concreti, il corso si propone di lavorare in gruppo per conosce­re le motivazioni e il valore di un lavoro in sintonia con gli altri, interagire in modo corretto con gli altri, stimolare il processo di automiglioramento per “saper essere” e favorire la comunica­zione in un lavoro di squadra.

Una spettacolare esibizione delle frecce tricolori

In cattedra ci saranno Leonar­do Milani, psicologo e docente di psicologia del benessere, non­ ché mental trainer della Pattu­glia Acrobatica Nazionale Frec­ce Tricolori, e il generale Piero Valente, già direttore dell’Istitu­to Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi della Difesa in Roma L’al­to graduato è anche commenda­tore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Ufficiale al Merito della Repubblica Italia­na, Medaglia Mauriziana, Meda­glia d’Oro di Lunga Navigazione Aerea.
Il corso inizia alle 14 e ter­mina alle 19.30 e tratterà i se­guenti argomenti: i sette elementi indispensabili per una squadra motivata ed efficace; le motivazioni e le aspettative per­sonali; gli atteggiamenti perso­nali che sostengono la squadra; gli atteggiamenti abrasivi e gli atteggiamenti costruttivi; il sen­so responsabilità; atteggiamen­to “zero errori” (perfezione e perfezionismo); atteggiamento 101% (dare il meglio di sé); senso di fiducia in sé e nell’altro; ca­pacità di prendere decisioni e di pagarne il prezzo (differenza tra responsabilità e colpa); capaci­tà di tenuta psicologica in situa­zione di stress emotivo.
Fonda­ta nel 2000 da Marco Malavasi, esperto in sistemi logistico-pro­duttivi, Bpr Group è una società di consulenza con venti esperti del settore.

di Roberto Bo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.