Parlare in pubblico

Parlare in pubblico e presentare è un’arte e una scienza, non la si improvvisa, ma non nasce nemmeno dall’accumulo forsennato di dati. La si può imparare però, come si imparano le leggi della retorica e quelle più sfumate della comunicazione di gruppo.
Questo corso ha lo scopo di essere una esperienza di riferimento per coloro che, nella pratica, hanno il bisogno di relazionare davanti ad una platea, presentare un’azienda e migliorarsi nella comunicazione davanti ad un gruppo. L’esperienza è volutamente pratica perché solo “facendo” si possono raggiungere risultati concreti e miglioramenti della nostra interiorità, vero scopo del corso.

Temi

  • I linguaggi verbali: come esprimersi ed essere efficaci nel trasmettere un messaggio
  • L’organizzazione del discorso (preparare una relazione)
  • Gli accorgimenti per ‘rompere il ghiaccio’
  • La gestione delle emozioni nei primi minuti
  • Come ottenere un ascolto costante
  • I supporti visivi
  • Le fasi della comunicazione
  • Gestione del gruppo e delle critich
  • Situazioni problematiche
  • Migliorare la capacità di utilizzare lo sguardo, la gestualità, la prossemica, la voce, l’abbigliamento
  • La mimica facciale e le emozioni

Obiettivi

Questo corso ha lo scopo di essere una esperienza di riferimento per coloro che, nella pratica, hanno il bisogno di relazionare davanti ad una platea o sono interessati a migliorarsi nella comunicazione di gruppo.

Durata e orari

La durata ottimale è di due giornate di formazione per un gruppo fino a 10 partecipanti.
9.30 – 18.30 per entrambe le giornate

Modalità didattica

L’esperienza è volutamente pratica perché solo “facendo” si possono raggiungere risultati concreti e miglioramenti della nostra interiorità, vero scopo non manifesto, ma immediatamente comprensibile, del corso.

Materiale

Sarà nostra cura consegnare ai partecipanti:

  • tutte le slide del corso;
  • il video della propria presentazione simulata
  • la bibliografia .

Docenti

Docenti dell’Istituto di psicologia del benessere