Parlare in pubblico

Parlare in pubblico e presentare è un’arte e una scienza, non la si improvvisa, ma non nasce nemmeno dall’accumulo forsennato di dati. La si può imparare però, come si imparano le leggi della retorica e quelle più sfumate della comunicazione di gruppo.

Temi

  • I linguaggi verbali: come esprimersi ed essere efficaci nel trasmettere un messaggio
  • L’organizzazione del discorso (preparare una relazione)
  • Gli accorgimenti per ‘rompere il ghiaccio’
  • La gestione delle emozioni nei primi minuti
  • Come ottenere un ascolto costante
  • I supporti visivi
  • Le fasi della comunicazione
  • Gestione del gruppo e delle critich
  • Situazioni problematiche
  • Migliorare la capacità di utilizzare lo sguardo, la gestualità, la prossemica, la voce, l’abbigliamento
  • La mimica facciale e le emozioni

Obiettivi

Questo corso ha lo scopo di essere una esperienza di riferimento per coloro che, nella pratica, hanno il bisogno di relazionare davanti ad una platea o sono interessati a migliorarsi nella comunicazione di gruppo.

Orari

La durata ottimale è di due giornate di formazione per un gruppo fino a 10 partecipanti.
9.30 – 18.30 per entrambe le giornate

Modalità didattica

L’esperienza è volutamente pratica perché solo “facendo” si possono raggiungere risultati concreti e miglioramenti della nostra interiorità, vero scopo non manifesto, ma immediatamente comprensibile, del corso.

Materiale

Sarà nostra cura consegnare ai partecipanti:

  • tutte le slide del corso;
  • il video della propria presentazione simulata
  • la bibliografia .

Docenti

Docenti dell’Istituto di psicologia del benessere