Intelligenza collettiva nei team di lavoro

Strategie e strumenti per favorire l'intelligenza collettiva

L’intelligenza collettiva (IC), negli ultimi anni si è rivelata come una delle possibili risposte alle sfide che attendono le organizzazioni nei prossimi decenni.
I team e i gruppi di lavoro che sono in grado di attivarla e favorirla al loro interno si garantiscono sia prestazioni più elevate che maggiore creatività e benessere dei membri del collettivo.

Temi

  • L’intelligenza collettiva: definizioni
  • Il team secondo l’approccio sistemico
  • Le modalità di funzionamento del team: quali interventi per prevenire possibili disfunzioni
  • La presa di decisione in un team
  • Il ruolo della posizione “meta” per favorire l’IC
  • Metodologie di conduzione del team
  • La riunione delegata
  • Il problem solving strategico di gruppo

Obiettivi

  • Comprendere e analizzare i prerequisiti per l’IC
  • Acquisire metodi e strumenti per favorire l’attivazione dell’IC nei team/gruppi di lavoro

Vantaggi

  • Si apprendono metodi per osservare le modalità di funzionamento dei team
  • Si acquisiscono metodi e strumenti per creare le condizioni più favorevoli all’IC
  • Si acquisiscono metodologie di gestione del team per innalzare il suo livello di IC

Durata

Due giornate consecutive

Orari

9.00 – 18-00

Materiale didattico

Sarà nostra cura consegnare all’organizzazione

  • Le slide del corso
  • La bibliografia per fornire materiale di approfondimento ai partecipanti

Metodologia

La metodologia di lavoro prevede:

  • Sessioni d’aula interattiva ed esperienziale
  • Confronto e scambio di esperienze
  • Laboratori di auto casi
  • Pratiche di allenamento (role play e simulate)

Docente

Paolo Valleriani

  • Client manager
  • Executive coach, Trainer, Counsellor, Outdoor Management Trainer, Project Manager, Leadership e sviluppo personale, Public speaking,