La comunicazione breve

Essere efficaci in un minuto
Il mondo va sempre più veloce, le nostre giornate sono sempre più veloci.
Le ore che avevamo vent’anni fa per comunicare sono diventate i minuti che abbiamo oggi.
Trasferire in modo sintetico e rapido quello che abbiamo da dire, a capi, collaboratori, clienti, è diventato un fattore strategico cruciale per ottenere risultati.
Per questo diventa importante imparare a comunicare efficacemente in “forma breve”.

Temi

  • Elevator pitch: come essere brevi ed efficaci, qualunque sia il tema.
  • Imparare a raccontare se stessi e la propria “value proposition” in modo interessante e conciso.
  • Sintesi e impatto nella comunicazione scritta: dalle mail alle presentazioni.

Obiettivi

Il corso è un allenamento alla comunicazione sintetica e focalizzata su messaggi diretti, chiari, persuasivi.
Nella comunicazione verbale, ma anche in quella scritta: dal momento che oggi attraverso le intranet aziendali, i blog aziendali, i post sui social network dobbiamo tutti comunicare il nostro pensiero in “forma breve” e sintetica.
Per questo saper scrivere contenuti brevi che contengono il nocciolo del nostro messaggio diventerà sempre di più un fattore di successo personale.

Vantaggi

  • Imparare a comunicare in modo sintetico, veloce e chiaro.
  • Acquisire focus nel pensare, nel parlare, nello scrivere
  • Dare più impatto e far ricordare più facilmente le proprie idee
  • Comunicare in meno tempo: accorciando riunioni, mail, telefonate

Modalità didattica

La metodologia di lavoro prevede:

  • Visione di filmati
  • Pratiche di allenamento su comunicazione orale e scritta

Durata

La durata ottimale è di una giornate di formazione per un gruppo fino a 14 partecipanti.

Orari

9.30 – 18.30

Materiale didattico

Sarà nostra cura consegnare all’organizzazione:

  • Le slide del corso
  • La bibliografia per fornire materiale di approfondimento ai partecipanti

Docente

Guido Poli

  • Consulente, business coach
  • Formatore in ambito aziendale, esperto di comunicazione pubblicitaria e di brand