Mediazione dei conflitti

Siamo in presenza di un conflitto quando due parti coinvolte iniziano a interferire intenzionalmente con il raggiungimento degli scopi dell’uno e dell’altro.

“Il conflitto è un risultato naturale e inevitabile della stretta interazione di persone che possono avere opinioni e valori diversi, che mirano a diversi obiettivi e godono, nell’organizzazione, di un differente accesso a risorse e informazioni.” Comoglio – Cardoso

Il corso mira a trasferire tecniche e strategie efficaci per una gestione e prevenzione dei conflitti sia in ambito organizzativo che personale. Gli strumenti, che nel percorso verranno sperimentati concretamente, abilitano a una gestione sia delle proprie dinamiche relazionali potenzialmente conflittuali che alla facilitazione/mediazione dei conflitti di terze parti.

Temi

  • Le differenze fra conflitto / contrasto.
  • Le fasi della dinamica del conflitto
  • Metodi e strategie di intervento per gestire e prevenire i conflitti
  • La mediazione dei conflitti fra terze parti

Obiettivi

  • Comprendere la dinamica e la struttura dei conflitti interpersonali / di gruppo
  • Acquisire metodi e strumenti per facilitare la gestione dei conflitti

Vantaggi

  • Si accresce la consapevolezza rispetto a ciò che, nella dinamica conflittuale, si percepisce, si pensa, si prova collegandoli ai relativi bisogni sottostanti.
  • Si acquisiscono tecniche di intervento utili a prevenire l’escalation conflittuale
  • Si apprende a negoziare soluzioni soddisfacenti per entrambe le parti coinvolte (WIN-WIN)

Durata

La durata ottimale è di due giornate consecutive per un gruppo fino a 14 partecipanti.

Orari

9.30 – 17.30

Metodologia

La metodologia di lavoro prevede:

  • Sessioni d’aula interattiva ed esperienziale
  • Confronto e scambio di esperienze
  • Laboratori di auto casi
  • Pratiche di allenamento (role play e simulate)

Materiale didattico

Sarà nostra cura consegnare all’organizzazione:

  • Le slide del corso
  • La bibliografia per fornire materiale di approfondimento ai partecipanti

Docente

Paolo Valeriani

  • Client manager
  • Executive coach, Trainer, Counsellor, Outdoor Management Trainer, Project Manager, Leadership e sviluppo personale, Public speaking